SOGGETTIVA 2013 a Bologna VII edizione

Soggettiva
Soggettiva

Cerca il beat – Cerca il battito
Pensiero, Letterature e scritture, Arti visive, Musica ed incontri.

Tema conduttore della settima edizione 2013 di Soggettiva, affrontato anche con ironia e autoironia, è l’origine dell’amore tra donne.

Bologna dal 26 al 2 novembre 2013

Dice la direttrice artistica Antonia Ciavarella “A distanza e a dispetto di anni di elaborazione culturale c’è ancora chi ossessivamente si chiede quale sia l’origine del nostro amore e di che natura questo sia. Vogliamo approfittare di questo disturbo culturale per chiederci: qual è l’organo che batte quando due donne si innamorano, si amano; sarà il fegato, il cuore, la testa, il sesso? Qual è l’origine del desiderio? Il sentimento, la pulsione erotica o quella materia pervasiva che si chiama Immaginario?

C’è chi crede che l’amore sia una vicenda degli affetti e chi invece pensa che sia una faccenda erotica. Siamo omoaffettive o omoerotiche? Soggettiva è aperta all’indagine. Con le sue eccezionali ospiti vi propone una radiografia del desiderio dalla quale emergerà con chiarezza che l’amore è quel battito che pulsa ovunque e che ci rende libere solo se sappiamo metterlo al mondo. Perché l’amore è una questione di libertà e il lesbismo è una questione d’amore”

Dedicato alla carissima amica Moira Ferrari, di cui sarà presentato il romanzo postumo Ma però, Il dito e la Luna ed, 2013

Per il programma in dettaglio si veda alle pagine di Soggettiva.it

circola

Circolo del Cinema a soggettività femminista, attivo dal 1996 da Cagliari al mondo

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *