Sguardi Altrove _ Call per edizione 2018

call per edizione 2018

call per edizione 2018

la scadenza per la presentazione delle opere per l’edizione 2018 del Festival Sguardi Altrove è il 20 dicembre 2017 sul tema guida dell’anno “I Talenti delle Donne. L’Arte del Fare“.
Il Festival si svolgera nel Mese di Marzo 2018

Sguardi Altrove Film Festiva, secondo la sua tradizione, ha come obiettivo la valorizzazione di tematiche e produzioni di donne, considerate in relazione al loro contesto culturale, politico e sociale secondo una prospettiva multiculturale e globale.
Il Festival si propone quindi anche come luogo di dialogo interculturale e di confronto critico con cinematografie “altre”, promuovendo, in particolare, la circolazione di quelle opere che trovano difficoltà a entrare nei circuiti commerciali, nonostante il livello qualitativo e l’interesse tematico.
Il Festival rivolge inoltre una particolare attenzione alle cinematografie emergenti e alle giovani registe.
ll Festival presenta 3 sezioni competitive:
Nuovi Sguardi: Concorso Internazionale lungometraggi e documentari a regia femminile – Premio Cinema Donna 2018
Sguardi (S)confinati: Concorso Internazionale cortometraggi a regia femminile – Premio Talent Under 35
#FrameItalia: Concorso Italiano lungometraggi e documentari a regia mista – Premio del Pubblico 2018

Sono inoltre previste sezioni non competitive, tra le quali:
Le Donne Raccontano – sezione vetrina dedicata alla letteratura, cinema e televisione con incontri, presentazioni, libri, documentari e prodotti televisivi
Diritti Umani, oggi’- sezione internazionale di documentari e docu-fiction a regia sia femminile che maschile incentrata sui temi delle violazioni dei diritti umani nel mondo, sia in tempo di pace che in relazione a situazioni di guerra e conflitti sociali, politici, economici, ecc…
Sezioni non competitive speciali, focus e approfondimenti su tematiche specifiche o su singole aree geo-politiche, decise dalla direzione artistica e dal suo staff
Il Focus dell’edizione 2018 è La cinematografia bulgara

Le sezioni competitive sono aperte esclusivamente ai film a regia femminile completati dopo il 1° marzo 2016.I premi saranno assegnati da giurie composte da un minimo di tre membri selezionati tra esponenti del mondo cinematografico e culturale italiano e internazionale.
Le sezioni non competitive sono aperte anche ai film a regia maschile.
Il festival non riconosce spese di noleggio per i film selezionati nelle due sezioni dei concorsi internazionali. I costi di spedizione per e da Milano saranno sostenuti dai partecipanti, a meno di specifici accordi con l’organizzazione del Festival.
Le copie per la selezione (DVD o file elettronico o link a file scaricabile) devono essere inviate entro e non oltre il 20 dicembre 2017 all’indirizzo mail sguardialtrovefilm@gmail.com allegando il modulo di iscrizione nel link allegato sotto.

L’organizzazione del festival non rimborsa le spese di spedizione relative alle copie inviate per la selezione.
Si prega inviare il proprio materiale a:
Sguardi Altrove Film Festival
c/o Lattanzio-Abbascia, cortile interno
Via Privata Bassano del Grappa, 32, 20127 Milano
Il comitato selezionatore informerà le/i partecipanti delle sue decisioni entro il 20 febbraio 2018
La selezione dei film è competenza del comitato selezionatore. I film selezionati per il festival saranno inseriti nella sezione ritenuta più pertinente dai responsabili della programmazione. Il programma ufficiale del festival è approvato, in via definitiva, dalla Direzione Artistica.
I formati di proiezione consentiti sono: DCP, 35mm, Blu-ray, Digibeta, file mov.

EntrY Form

 

circola

Circolo del Cinema a soggettività femminista, attivo dal 1996 da Cagliari al mondo

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *