Circola di maggio 2013

Piccoli cantieri di visioni e incontri

CIRCOLA di Maggio continua i suoi cantieri di incontri e visioni a soggettività lesbiche venerdì 31 maggio ore 20, 30 nella sala Eleonora c’Arborea di v. Lanusei 19A Cagliari con SIRKA’S MOVIES, video autoprodotti di Sirka Cristina Capone e incontro con la regista  

“… sono cresciuta con la paura della parola lesbica ed ho evitato per anni di pronunciarla. Così vedo che fanno ancora in molte, mascherandosi con nomignoli, giochi di parole, accontentandosi di nomi scelti da altri… L’idea di questo documentario nasce dalla voglia di ascoltare le realtà che le lesbiche italiane vivono oggi. Dove, come e quando ci permettiamo di essere visibili e di non preoccuparci del giudizio degli altri. Come spaziamo tra i confini che creiamo noi o che ci vengono imposti dai datori di lavoro, dagli amici, dalla famiglia. Misto di trame, d’incontri, di nicknames, di fantasia. Con questo video spero di dare un po’ di coraggio e di forza alle lesbiche più isolate, più nascoste…”
SIRKA, doc. A cavallo dei mondi: Percorsi di visibilità lesbica (doc. 2008, 45′)

 

Abbiamo iniziato  il 16 maggio,  giovedì alle ore 20,30 con la visione poetico/erotico/politica dei cortometraggi della scrittrice ad attivista lesbica Jacqueline Julien: il tattile Yes, Im Single! (3′, 2010) e l’esplosivo TIME BOMB (24′, 2012) docu-fiction dai toni desideranti dal Bagdam Espace Lesbiendi Toulouse.

A seguire visione di Le famiglie arcobaleno (22′, 2006) di Lucia Scano e Nadia delle Vedove, documentario a narrazioni plurime sulla situazione di fatto e le storie di coppie con bambin* e presentazione a cura di Giulia Balzano del progetto CI PIACCIAMO: l’editoria illustrata per bambini su omosessualità e omogenitorialità  che sarà più ampiamente visionato e raccontato in un incontro dedicato il 23 maggio nella sala della Cineteca Sarda, in V.le Trieste alle ore 20,30 a cura di Giulia Balzano ( ass. Menabò) in collaborazione con Tiziana di Benedetto 

A chiudere, l’associazione ARC presenta il programma della Queeresima: mese di attività a nome collettivo fino al 29 giugno che si concluderà con il PRIDE sul lungomare Poetto .

 e a GIUGNO: FOCUS ARTI_VISM / FOTOGRAFE  

Annunciamo la continuazione delle nostra attività con la CIRCOLA DI GIUGNO con 3 incontri di documentari  previsti allo spazio comunale Lazzaretto di S. Elia, nel quadro della Mostra fotografica  Zanele MuholiVisual ArtiVist curata da Emanuela Falchi e Stefano Fois:

6 giovedì alle 20.30 – proiezione di Difficult Love di Zanele Muholi e Peter Goldsmid 

 

AnnieLiebovitz

13 giovedì giugno alle 20.30 – proiezione di Annie Liebovitz di Barbara Liebovitz

 

 

 

 

20 giovedì alle 20.30 – presentazione di Visioni Lesbiche da LezTrailer di Federica Fabbiani  e incontrocon l’autrice 

 

 

 

27 giovedì alle ore 20,30 FOCUS Claude Cahun
LOVER OTHER di Barbara Hammer

 

 

 

 

EroScordata
di Luisa Rivano e Vanessa Aroff  

 

 

 

 

 

 

Claude Cahun – Autoritratto

 

 

 

 

 

 


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *