E’ nata a Roma dove vive. Laureata in Economia e commercio, sorella di Francesca, anche lei regista, di Eleonora direttrice di produzione e Paola scenografa, ha iniziato il suo lavoro nel cinema scrivendo sceneggiature in stretta collaborazione con la veneranda Suso Cecchi D’Amico: nell’ 83 Cuore e nell’ 85 La Storia (da Elsa Morante), diretti da Luigi Comencini, suo padre. Ha poi lavorato a sceneggiature varie per Giuliano Montaldo, Giacomo Battiato e altri registi italiani ed ha sceneggiato per la Rai Quattro storie di donne con Ennio de Concini e Suso Cecchi D’Amico.

Nell’88 ha esordito nella regia con un suo soggetto originale, Zoo, storia fantastica di due adolescenti, variamente premiato (Globo d’oro della stampa estera, Festival di Annecy in Francia, di Essen in Germania, etc).
Fanno seguito: nel ’90 I Divertimenti della vita privata, molto interessante anche divertente e molto graffiante film in costume, tratto da un suo racconto, intorno alle vicende coniugali nella Francia della Rivoluzione, nel ’92 La fine è nota dall’omonimo romanzo di G. Holiday Hall e nel ’95 Va dove ti porta il cuore, dal romanzo di Susanna Tamaro. Nel ’98 esce Matrimoni, nel 2000 la commedia nei toni del burlesco Liberate i pesci e nel 2002 Il più bel giorno della mia vita. Tutti, anche se nelle diversità narrative, vertono in qualche modo intorno ai rapporti tra i sessi e le relazioni familiari.

E’ anche apprezzata autrice di romanzi. Ha esordito da Feltrinelli nel 1991 con Le Pagine strappate che ha avuto varie edizioni traniere. Nel ’94 ha pubblicato, ancora per Feltrinelli, Passione di famiglia, un racconto intenso, ricco di commozione e arguzia e di strategie femminili di sopravvivenza. Seguono poi  Il cappotto del Turco del ’97, Matrioska del 2002. Ha curato inoltre l’edizione del libro di Luigi Comecini  Infanzia, vocazione, esperienze di un regista (Baldini e Castoldi, 99)

Filmografia:

  • 1987 Zoo
  • 1990 I divertimenti della vita privata
  • 1992 La fine è nota
  • 1993 Quadri da un matrimonio CM 28′
  • 1995 Va’ dove ti porta il cuore
  • 1998 Matrimoni
  • 2000 Liberate i Pesci
  • 2002 Il più bel giorno della mia vita

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *