Anne Linsel è una giornalista tedesca con formazione artistica. Ha ha lavorato molto per le TV: per la ZDF dal 1984 al 1989 ha curato il magazine culturale “Aspekte“. Dal 1989 al 2004 ha lavorato nella serie tv Zeugen das Jahrhunderts per la ZDF . È stata autrice per la radio e per la Tv ed ha pubblicato diversi libri.
Nel 2010 ha realizzato la regia di Dancing Dreams. Sui passi di Pina Bausch _ titolo originale Tanzträume per la produzione Real Fiction, Westdeutscher Rundfunk_ un interessante lavoro di documentazione audiovisiva sul lavoro di laboratorio realizzato con 40 adolescenti non professionisti nel corso del 2008 per la realizzazione dello spettacolo Kontakthoff della grande Pina Bausch, messo in scena nel novembre del 2008 a Wuppertal.
Il documentario realizzato nel 2009, segnalato per la sua specialissima singolarità al Festival di Berlino, segue lo svolgersi delle prova nel corso dei 10 mesi fino alla sera della prima, offrendo una sguardo intenso e ravvicinato sul farsi dello spettacolo stesso tra individualità delle/dei ragazze/i, il lavoro di Pina Baush e delle sue due aiuto Josephine Ann Endicott, Bénédicte Billet
Molto interessante ricordare, come sottolinea Leonetta Bentivoglio, che l’esperienza di quel laboratorio di PINA BAUSCH con le/gli adolescenti nel 2008 per quella messa in scena, fa seguito a quella realizzata nel 2000 con le/gli over 65 per lo stesso spettacolo, nella direzione di lavorare particolarmente sulle emozioni di contatto fisico a partire dalle personali esperienzie e condizioni di esistenza, che fanno seguito a quella prima messa in scena della compagnia Thanztheatre del 1978…
Ci piace ricordare qui anche il bel lavoro della critica Leonetta Bentivoglio e del fotografo Francesco Carbone “Pina Bausch.Vieni balla con me” Collana Palcoscenico- Barbès Edit 2008
0 commenti