Sally Potter

Regista e insieme coreografa, danzatrice e musicista, nata a Londra nel ’49, raccoglie le sue poliedriche attitudini e la sua passione di ricerca in una forte autorialità.

Si forma alla London School of Contemporary Dance e lavora con la compagnia Strider di Richard Alston, prima di costituire con Jackie Lansley una propria compagnia, The Limited Dance Company. Ha cominciato a girare i suoi primi brevi film fin dall’età di 14 anni con una macchina da presa super8 avuta in prestito; nel ’72 fa convergere i suoi interessi filmando Combine, realizzato per il London Contemporary Dance Theatre: utilizzo di più schermi, melange di film a colori e in B/N, incrocio di testo filmico e performance dal vivo in scena, caratterizzano la sua produzione nella ricerca d’avanguardia inglese dei primi anni ’70.

La sua attività professionale cinematografica, iniziata con la London Film/maker’s Coop, si è spesso intrecciata e alternata con altre forme di ricerca. Performer e coreografa in Wings, Parry Riposte, Leave, Aida, Who is Sylvia, Hurricane and Food; insieme a Rose English ha curato coreografia e messa in scena di Mounting, Death and Maiden e Berlin. Musicista, ha composto con David Motion la colonna sonora di Orlando e creato quella di Lezioni di Tango. Come sassofonista e cantante, con la Feminist Improvising Group Band nel ’78 ha fatto tourneè in tutta Europa. Come cantante ed autrice di testi ha partecipato a vari spettacoli tra cui: Fig, The Marx Bros, The Film Music Orchestra e più di recente al musical sulla guerra fredda Oh, Moscow portato a vari festival di musica jazz e contemporanea.

I suoi primi lungometraggi, a partire dalla seconda metà degli anni ’70, la vedono oltre che regista, sceneggiatrice, operatrice e produttrice, interessata ad attraversare i generi (filmici e sessuali) ed a segnarne il suo lavoro: Thriller del ’77 è un breve giallo in 16mm B/N, una destrutturazione de La Bohème di Puccini dal punto di vista di Mimì. The Gold Digger B/N, finanziato dal British Film Institut e da Channel 4 e presentato al London Film Festival nell’84 è un musical realizzato con una troupe interamente femminile, che mette a fuoco le questioni del punto di vista (autrice-spettatrice), dei ruoli di identificazione (azione/passione) e degli stereotipi narrativi secondo la linea critica di ricerca delineata da Laura Mulvey nel suo “Visual Pleasure and Narrative Cinema”

Tra le regie televisive, The London Story, un balletto-metafora sul governo inglese e le sue alleanze, girato a Londra nel ’86 e Women in Soviet Cinema, un documentario sull’immagine femminile nel cinema dell’Unione Sovietica post rivoluzionaria.

Nel 1989 ha fondato la sua casa di produzione Adventure Pictures con Christopher Sheppard.

Nel 1992 ha presentato al festival del Cinema di Venezia Orlando, trasposizione filmica del romanzo di Virginia Woolf. Nel 1997 in veste di autrice, regista e interprete, oltre che compositrice della musica originale, presenta The Tango Lesson. Nel 2000 ancora a Venezia presenta The Man who Cried, una storia sulla sopravvivenza di una bambina ebrea russa attraverso l’ Europa della prima metà del ‘900, raccontata soprattutto tramite la musica e i suoi fantasmi: dalle arie tenorili dell’opera italiana alle ossesse musiche zingare.

1969 Jerk (tre schermi), 8mm, 4′, B/N
1970 The Building (due schermi), 8mm, 7′
1971 Play (due schermi), 16mm, 15′; Hors d’oeuvre, 16mm, 15′
1972 Combine (Unioni), 16mm, CM
1979 Thryller, 16mm, B/N, 45′
1983 The Gold Digger , 16/35mm, B/N, 90′
1986 The London Story, 35mm, 15′; Tears, Laughter, Fears and Rage (videoTV) 30’x 4parti
1988 Women in Soviet Cinema (video doc. TV) 60’
I Am an Ox, I Am a Horse, I Am a Man, I Am a Woman (video) MM
1992 Orlando, 35mm, LM
1997 The Tango Lesson, 35 mm, LM
2000 The Man who Cried, 35 mm, LM

LINK

Sally Potter – BiographyOrlando
Women Make Movies – Sally Potter
The Man Who Cried, Mostra del Cinema di Venezia
The Tango Lesson

 

Categorie: biofilmografie

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *