Ricordo della regista Barbara Hammer 
e visione del film Lover Other

Lunedi 17 giugno 2019  nella Sala della Cineteca Sarda, in viale Trieste 126 a Cagliari, alle ore 20,30, l’associazione Circola nel Cinema Alice Guy in collaborazione con Centro Documentazione e studi delle donne di Cagliari, nel quadro della Queeresima 2019, invita ad un incontro dedicato alla memoria della regista Barbara Hammer e del suo lavoro di pioniera del cinema lesbico.
Proponiamo la visione del film Lover Hother . The story of Claude Cahun and Marcel Moore, USA, 50’, 05 , dal nostro archivio; film che Barbara Hammer ci ha messo amichevolmente a disposizione nel 2013, per la rassegna VisualArtivist.
(il film è in versione originale, con sottotitoli a cura dell’associazione)

Film Lover Other
Lover Hother . The story of Claude Cahun and Marcel Moore
, USA, 58’, 06.
Documentario, interessante da interrogare per più versi, realizzato da Barbara Hammer nel 2005/06, sull’esistenza ed il lavoro della poliversa artista surrealista e fotografa, ebrea libertaria, Claude Cahun e la sua compagna Marcel Moore.

Lover Other: The Story of Claude Cahun and Marcel Moore_barbarahammer.com from barbara hammer on Vimeo.

Claude Cahun, artista singolarissima, molto nota ed attiva nel quadro della ricerca sperimentale e d’avanguardia francese di area surrealista, condannata a morte con la sua compagna di vita, Marcel Moore, per la loro attiva resistenza alla occupazione nazista, sopravvissute grazie all’avvenuta liberazione, e poi ignorate, oscurate, perse nella storia.  Riscoperta solo da alcuni anni grazie al caparbio, capillare ed appassionato lavoro di ricerca di alcune/i che ne hanno seguito le tracce.

L’ingresso è gratuito.

Categorie: attivitànews

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *