XXY in Queeresima Sardegna Manifesto_FilmXXYGiovedì 18 giugno, nella sala della Cinetaca Sarda, V.le Trieste 126 a Cagliari, alle ore 21
Circola Alice Guy, in collaborazione con ARC_Cinema, nel quadro delle attività della QueerEsima 2015 nel mese che precede il Pride Sardegna presenta il film XXY (91′, 2007) scritto  e diretto da Lucía Puenzo,  al suo esordio nella regia.

Il film è ispirato al racconto Cinismo di Sergio Bizzio.

Bello e interessante nella sua narrazione della condizione d’ esistenza di intersessualità, con  le sue pesanti implicazioni di normalizzazione eteronormativa e/o libera esperienzialità aperta.

Alex è una adolescente intersessuale di cui i genitori non hanno voluto “normalizzare” il corpo  in attesa della sua piena consapevolezza. Per questo motivo la sua famiglia si è trasferita dalla popolosa Buenos Aires alle più tranquille coste uruguayane:   Per questo motivo la sua famiglia si è trasferita dalla popolosa Buenos Aires alle più tranquille coste uruguayane.
… la narrazione prende il via con la visita di una coppia di amici, accompagnati dal figlio sedicenne Alvaro, che hanno accettato l’invito della madre di Alex soprattutto per l’interesse  del padre di Alvaro, chirurgo plastico, per la situazione della ragazza…

Presentazione e dibattito in chiusura a cura di Pia Brancadori, per l’Associazione Circola nel Cinema Alice Guy

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.